ASSEGNO UNICO UNIVERSALE 2023 – AGGIORNAMENTI
dal prossimo 1° marzo 2023 l’Assegno Unico Universale verrà riconosciuto d’ufficio senza necessità di presentare una nuova domanda, questo è stato previsto dall’INPS con la circolare n. 132/2022 in cui specifica che l’automatismo vale solo per coloro che, nel corso del periodo gennaio 2022 – febbraio 2023, abbiano presentato una domanda di Assegno Unico per i figli a carico, e la stessa non sia stata respinta, revocata o decaduto od oggetto di rinuncia da parte del richiedente.
L’INPS specifica però che, nel caso di variazioni delle condizioni inserite nella precedente domanda di Assegno unico (ad esempio nascita di figli, variazione/inserimento condizione di disabilità, separazioni, variazioni IBAN, maggiore età dei figli) va ripresentata una nuova domanda di Assegno Unico Universale.
Per poter ottenere il riconoscimento d’ufficio dell’AUU, l’INPS deve essere in possesso di dati, presenti nelle domande già acquisite e dagli altri dati rilevati dall’ISEE, che devono risultare aggiornati.
Di conseguenza è necessario richiedere l’ISEE aggiornato.
Per poter usufruire dal mese di marzo dell’Assegno Unico, l’ISEE aggiornato va richiesto entro il 28 febbraio 2023.
Se non viene richiesto entro tale data l’importo dell’Assegno Unico sarà ricalcolato a partire dal mese di marzo 2023, con riferimento agli importi minimi previsi dalla normativa e si potrà richiedere l’ISEE aggiornato entro il 30 giugno 2023, in modo tale che gli importi eventualmente già erogati per l’annualità 2023 vengano adeguati con la corresponsione degli importi dovuti arretrati.
Si ricorda che le modalità di richiesta sono:
• in modalità telematica accedendo al sito dell’INPS con SPID, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale del servizi;
• presso gli enti di patronato.
Se siete interessati ad incaricarci all’effettuazione della pratica di predisposizione dell’ISEE aggiornato, che ha un costo di Euro 40, vi chiediamo di contattarci e inviarci la documentazione necessaria come da elenco allegato.
Rimaniamo come sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.